martedì 31 maggio 2011

"MEDITERRANEO. Urbanistica e paesaggio" a cura di Beniamino Cordova


"Mediterraneo. Urbanistica e paesaggio" è il nuovo libro a cura di Beniamino Cordova per la collana DeUrbanistica di Città del Sole edizioni che vede coinvolti, con contributi inediti e di alto valore scientifico, dottorandi e dottori di ricerca, italiani e stranieri, della Mediterranea di Reggio Calabria.

Il libro vanta la prestigiosa prefazione del Prof. Massimiliano Ferrara (Dirigente generale del Dipartimento Cultura, Isruzione, Università, Alta formazione, Ricerca della Regione Calabria) e la presentazione del Prof. Enrico Costa (Presidente del Corso di Laurea in Urbanistica della Mediterranea di Reggio Calabria).



Paesi e popoli che si affacciano sul Mediterraneo, pur nelle reciproche differenze, partono da una base comune di affinità culturali e storiche, che, soprattutto sulla sponda sud, non riescono a sviluppare tutte le oggettive potenzialità per un deficit di democrazia accompagnato da carenze di investimenti infrastrutturali, e per la disomogeneità delle politiche nel settore trasporti, nelle energie alternative, nella cultura, nel turismo. Al mancato sviluppo possono porre rimedio le discipline che fanno riferimento all’Urbanistica, al Paesaggio ed al patrimonio culturale.
È necessario sviluppare studi e ricerche in questi campi disciplinari, concentrandosi sulla costruzione di una rete policentrica delle Città del Mediterraneo partendo dalla conoscenza dei contesti locali e dalla valorizzazione delle relative risorse territoriali ed ambientali perché le nuove sfide dell’innovazione e dell’Urbanistica moderna provengono senza dubbio dal confronto con realtà dell’opposta sponda del Mediterraneo.
In questo filone rientra a pieno titolo la ricerca che interessa le Città Metropolitane, tra le quali un ruolo strategico spetta alle città metropolitane del Mediterraneo: queste infatti, rappresentano il luogo privilegiato di scambio e di circolazione di beni e servizi, prodotti, informazioni, capitali e popolazioni.
Questo impulso ha stimolato la presente ricerca sulla realtà mediterranea che ha coinvolto decine di giovani dottori di ricerca, dottorandi e studiosi, italiani e stranieri.



BENIAMINO CORDOVA, urbanista, è dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria con la ricerca “Dalla conoscenza di contesti nazionali ed internazionali al Modello Reggio per la costruenda Città Metropolitana policentrica: funzioni, trasporti, mobilità sostenibile”.
All’interno del Corso di Laurea in Urbanistica si occupa delle tematiche relative all’area metropolitana, ai trasporti, alle politiche di sviluppo nel bacino mediterraneo. È membro del centro studi “City” (City Integration TerritorY) presso il LUPT (Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Università Federico II di Napoli) ed il PAU (Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico, Università Mediterranea di Reggio Calabria). È autore per la Città del Sole Edizioni del volume “Metropolitana del Mare”, primo numero della collana Magistralis, e di numerosi saggi e articoli sul primo volume della collana De Urbanistica, su periodici e riviste specializzate, oltre a partecipare attivamente al dibattito sui temi dello sviluppo urbano e territoriale sia in ambito locale che mediterraneo.

Nessun commento: